Educatore cinofilo Professionista con specializzazione in Pista Forense

INFO

Conoscenza approfondita del mondo del cane
Gestione relazione interspecifica
Competenza in ambito cognitivo relazionale
Competenza in Pista Forense

DURATA

264 ore totali
104 Teoriche
136 Pratiche
24 Tirocinio

ORARI

Formula week-end
Circa 2 week-end al mese
Sabato e domenica
09,00 – 18,00

MATERIALE

Lezioni teoriche su piattaforma digitale
Documenti in formato digitale (pdf)

L’educatore è un mediatore nel rapporto uomo-animale, un professionista che lavora con il cane e con il proprietario, al fine di creare un corretto rapporto relazionale, ottimizzare l’intesa e il giusto inserimento dell’animale nella società attraverso competenze e modelli comportamentali adeguati.

Il suo ruolo, oggi, riveste grande importanza sociale. Quello con i cani è un rapporto spesso a rischio per la scarsa consapevolezza con cui inizia e i conseguenti fraintendimenti: proprietari sempre meno idonei per animali sempre meno responsabili delle problematiche che manifestano. La crescita e la formazione del cane (e del proprietario), nelle sue fasi iniziali, è davvero essenziale e primaria rispetto ad ogni pretesa o prospettiva.

Rispetto al passato, per il cane di oggi, si sono sfumate le priorità del lavoro. Quello che chiediamo ai nostri amici è essere dei buoni compagni di vita. Sempre più cani entrano nelle nostre case e condividono con noi l’ambiente domestico e familiare. Questo non sempre corrisponde ad esperienze serene. Si sono accorciate le distanze tra noi e gli animali ma, nel contempo, sono aumentate le problematiche legate alla gestione quotidiana e ai fraintendimenti di specie.

Il corso si rivolge a coloro che vogliono acquisire una conoscenza approfondita del cane al fine di intraprendere la professione di Educatore Cinofilo Professionista.

Prevede 128 ore teoriche, 122 pratiche, 26 di tirocinio pratico per un totale monte ore di 250 ore, da svolgersi in “formula weekend” a settimane alterne.
L’orario delle lezioni è il seguente: sabato e domenica dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18. La frequenza è obbligatoria e deve rispondere al 75% del monte ore totale.
All’allievo verrà fornito il materiale didattico e le lezioni teoriche si svolgeranno con l’ausilio di mezzi audiovisivi. Per le lezioni pratiche è previsto l’impiego di cani che possono essere anche di proprietà dell’allievo.

Al termine dei nostri corsi, dopo aver superato le sessioni di esame finale, verrà rilasciato:

– Attestato I.N.S.C.A. con la qualifica di “Educatore Cinofilo”
– Brevetto Nazionale di Tecnico di Educatore Cinofilo ACSI con iscrizione all’albo Nazionale dei tecnici ACSI.

Il percorso formativo, inoltre, è valevole per il conseguimento della certificazione UNI 11790:2020 per le professioni riconosciute dalla normativa vigente.

Possono essere iscritti ai Registri degli Educatori Cinofili (APNEC), tutti coloro che hanno conseguito un titolo di studio di scuola media superiore.

  • Tutto
  • Campania
San Valentino Torio (SA)
Campania
Attivo
Prezzo:
Data inizio: 23/11/2024
Data fine: 11/05/2025
Corso tecnico per Educatore Cinofilo Professionista con specializzazione in PISTA FORENSE
Descrizione: Il corso per educatore cinofilo si rivolge a chi vuole acquisire una conoscenza approfondita del mondo del cane, imparare a gestire la relazione interspecifica per diventare un professionista competente nell’educazione con specializzazione in Pista Forense.

Non hai trovato ancora il corso che fa per te?

Oppure compila il form per maggiori informazioni